Il pensiero al passato ha indicato la strada:
riscoprire cose più semplici ed efficaci, il vecchio sacchetto di carta.
La carta che proponiamo, nasce da un’esperienza tutta Italiana e una collaborazione con un’azienda che opera nel settore degli imballaggi in cartone ondulato per Ortofrutta di assoluto prim’ordine.
Un bagaglio di esperienza consolidata, attenzione, innovazione nel settore di assoluto livello tecnologico. Dopo anni di ricerca, analisi e prove, abbiamo messo a punto un materiale innovativo di cui l’azienda romagnola è distributrice esclusiva per l’Europa e non solo.
InKarta nasce in terra di Romagna, a Cesena, dall’amicizia di un gruppo di professionisti con pluridecennale esperienza nel campo dell’automazione industriale in ortofrutta, macchine da confezionamento ortofrutticolo e relativa commercializzazione. L’idea di dare una risposta concreta alla salvaguardia ambientale nel settore che da anni è stato il lavoro quotidiano, si è tramutato in una vera a propria mission: realizzare un packaging sostenibile e plastic free.
Da questa convergenza di esperienze prende vita una realtà commerciale che investe nella produzione di imballaggi innovativi dove la sostenibilità è il valore centrale, baricentro della propria filosofia imprenditoriale.
Un approccio razionale e tecnologicamente avanzato che fa leva sull’esperienza accumulata negli anni, sulla scelta di materiali rigorosamente sostenibili, riciclabili e/o compostabili certificati, impiegando macchine ad alta efficienza, progettate per rispondere al comparto ortofrutticolo in sicurezza, versatilità, velocità e qualità, grazie alla lunga storia dei soci Cosmec srl Costruzioni Meccaniche, un’eccellenza anch’essa italiana, che distribuisce la propria tecnologia già a livello mondiale e completa un binomio inedito ed innovativo completamente Made in Italy.
VISION & MISSION
La Comunità Europea impone imballaggi flessibili che siano, eco-sostenibili, riciclabili, biodegradabili/compostabili.
Gli imballaggi riciclabili a base fossile o misti (cioè con parti anche se pur minime in plastica), sono una concausa di inquinamento da microplastiche per la difficoltà nel degradarsi, per difficoltà in fase di riciclo e soprattutto per l’impossibilità di separare materiali accoppiati o laminati.
CARTA TECNOLOGICA
Dopo anni di test e ricerche, si è arrivati alla produzione di un manufatto tutto italiano per un packaging flessibile dalle caratteristiche tecniche straordinarie, totalmente riciclabile, termosaldabile, resistente all’umidità, protettivo, superiore a qualsiasi alternativa presente oggi sul mercato. Un traguardo che rappresenta, nel tangibile, quei principi di responsabilità a cui si ispira InKarta.
Perché custodire, proteggere e curare il nostro Pianeta è un impegno che si rinnova ogni giorno attraverso i gesti quotidiani.
Ed è anche una scelta che guarda alla salute e al benessere come obiettivo etico e di responsabilità per il futuro.
Giuseppe Merloni
“Dare il meglio di sé per toccare il cuore delle persone,
lasciare un segno, una traccia,
insomma, lasciare un’orma…”
Chet Abori
“Scegliere un packaging ecosostenibile
rappresenta un atto d’amore
verso il nostro pianeta”
Gianni Aloisi
“Dal forte senso di responsabilità
è nata l’esigenza di cambiare il modo
con cui impacchettiamo la frutta”
Massimo Verrengia
Il calore non è legato solo alla temperatura.
Cuore, tecnologia, esperienza, competenza.
Rocchi Loris
Caparbietà, impegno e raggiungimento degli obbiettivi
sono qualità umane, sportive e professionali.
Marco Brighi
Non serve parlare troppo,
dì ciò che fai e fà ciò che dici.